Carboidrati la sera         SI o NO??

28.05.2018

I carboidrati da sempre sono visti come il male assoluto, quello che ci fa ingrassare(mettere su ciccia) ma è corretto??

Primariamente dobbiamo sviscerare cosa significa Ingrassare: ingrassare è quella condizione in cui c'è un accumulo di tessuto adiposo, ma l'aumento dell'ago della bilancia non è sinonimo di aumento di tessuto adiposo, se il peso aumenta e nella bilancia segna qualche etto in più dobbiamo ricordarci che il nostro peso è determinato, come abbiamo già visto in articoli precedenti, dal 70% d'acqua, mentre per quanto riguarda il grasso dovremmo attestarci tra il 15%uomini 22% donne, per il resto sono ossa tessuti etc; quindi il nostro peso è l'insieme di più componenti o compartimenti.

Quindi un aumento di peso sulla bilancia può essere dovuto, si da un aumento dei meccanismi di lipogenosintesi(aumento di tessuto adiposo) ma anche dal fatto che tratteniamo più acqua.

Infatti aver mangiato più carboidrati comporterà che questi andranno, prima di trasformarsi in grassi, a ricoprire le scorte di glicogeno epatico e muscolare, quindi più scorte abbiamo(più siamo muscolosi) più zuccheri(glucosio) entrano; ora vi chiederete e quindi che c'entra? Il discorso è che ad ogni molecola di zucchero si legano 3 molecole d'acqua, di conseguenza anche l'acqua pesa ma quell'aumento di peso è molto più facile da smaltire, basta solo un po' di attività fisica o un controllo sulle calorie e il problema sarà risolto in men che non si dica.

Ritorniamo a noi, in condizioni fisiologiche, i carboidrati svolgono il loro dovere energetico senza creare problemi, sempre che vengano consumati nelle giuste quantità, ma il problema viene a galla quando c'è un eccesso calorico dovuto a qualsiasi dei 3 macronutrienti, quindi la colpa non è da attribuire ai carboidrati, ma si può ingrassare con un eccesso proteico, con un eccesso lipidico e chiaramente con un eccesso di carboidrati.

Quante volte mi è capitato di sentirmi dire, sono ingrassata 1 Kg in un giorno, per colpa di uno sgarro in cui c'era un eccesso di carboidrati, ma quello non è dovuto solo ad un accumulo di grassi, ma principalmente per il meccanismo che vi ho citato prima.

Quindi in un ambiente stressante, se assumiamo anche troppe poche calorie l'organismo andrà in stress e produrrà una serie di ormoni per riuscire ad avere tutte le energie necessarie.

MA OCCHIO!

STRESS --> perdita massa magra --> "diminuzione degli ormoni tiroidei" 

= RIDUZIONE DEL METABOLISMO

Se poi questo stress perdura nel tempo i meccanismi regolatori non saranno efficienti e si risentirà della situazione, questo particolare stress soprattutto dovuto ad una restrizione di carboidrati è sconsigliata in quanto l'organismo ha bisogno di ridurre lo stress e i carboidrati sono una fonte energetica pronta, che non ha bisogno di particolar trattamenti per essere utilizzata, essi sono ESSENZIALI in quanto soltanto 150g vengono utilizzati dal cervello(substrato preferenziale) e dai globuli rossi/surrene, quando sono pochi va a prenderseli dai muscoli quindi se aspiriamo ad una crescita muscolare non è proprio il caso di ridurre i carboidrati dopo l'allenamento.

Il surrene produce, come abbiamo già detto nell'articolo sullo stress e cortisolo, il cortisolo, ormone in grado di produrre più energia per far fronte agli stressor quotidiani, la vita frenetica lo fa impennare durante tutta la giornata mentre a fine giornata cala bruscamente e avvertiamo la sonnolenza.

Se assumiamo i carboidrati (CHO) la sera riposeremo bene e non ci sveglieremo stanchi e affaticati come spesso accade, questo perché i CHO(carboidrati) stimolano la serotonina che in assenza di luce solare stimola a sua volta la melatonina, conosciutissimo ormone che favorisce un buon riposo notturno;inoltre stimolano la produzione di leptina ormone essenziale per un metabolismo attivo; migliora il meccanismo fame-sazietà.

Diciamo che contrasta tutti gli eventi stressanti della giornata e ci gratificano, chiaramente le giuste quantità sono necessarie perché un eccesso calorico contrasterà questi benefici appena citati.

Ricordiamoci che il dispendio energetico del sonno è quasi similare ad un attività sedentaria per cui la giustificazione vado a letto quindi non brucio le calorie introdotte non ha molto senso.

Vi lascio con questo schemino riassuntivo.

Spero vi sia piaciuto a presto!